CHI E’:
Antenore Taraborelli (i Taraborelli): nato a Gavardo (Bs) il 13 agosto 1950. Insegnante nelle scuole professionali della Regione Lombardia dal 1974 al 2007. Si è interessato seriamente di fotografia per “diletto” dal 1978. Ha seguito corsi di fotografia, ma soprattutto è stato influenzato da Cesare Goffi stimato e compianto fotografo noto non solo a Gavardo e in Valle Sabbia , ma anche fuori dei confini regionali.
Ha affinato una buona esperienza nelle attività in Camera oscura: dapprima nello sviluppo e stampa del negativo B&N, quindi nell’impiego dei prodotti per il processo E-6 per lo sviluppo di diapositive (scarsi esperimenti nello sviluppo e stampa di negativi colore). Dal 2006 per ovvi motivi è passato all’uso del digitale e quindi sta affinando le abiltà rivolte alla post-produzione mediante software di Camera chiara.
Ha partecipato alla realizzazione di libri fotografici di interesse locale: “GAVARDO DA SALVARE”, “IL VOLTO STORICO DI GAVARDO”, “XXV AVIS ZONA DI GAVARDO”. Ha collaborato con alcune riviste locali, tra cui: “QUI DAONE” e “TRENTINO GREAT SPORTS EVENT 2011”.
Alcune foto sono state pubblicate sul sito ufficiale del turismo del Trentino.
Con altri dilettanti ha partecipato a mostre fotografiche locali. Realizza servizi per alcuni enti: Fiera di Gavardo e Vallesabbia, Gavardo Servizi.
Fotografo ufficiale dell’Ice Master World Cup 2010.
Nel 2012 ha esposto a Gavardo “GLI OCCHI DELLA SPERANZA” presso la sala “B. Conter di Gavardo).
Nel 2013 ha esposto a Bagolino “GLI OCCHI DELLA SPERANZA” in collaborazione con LIBERARS.
Nel 2013 ha curato la pubblicazione “Borgo del quadrel 30°” .
Nel 2014 ha curato, con il patrocinio del Comune di Gavardo, la realizzazione della mostra e relativa pubblicazione “GAVARDO DA SALVARE 30 ANNI DOPO”.
Nel 2015, a Vallio Terme, ha riproposto la mostra fotografica “GLI OCCHI DELLA SPERANZA”.
Nl 2017 in occasione del 55° di Fondazione AVIS Gavardo ha curato la pubblicazione del libro “Tutti insieme appassionatamente – I pellegrinaggi del GCE AVIS Gavardo”
Nei mesi di gennaio- marzo 2018 ha tenuto un corso presso la biblioteca di Gavardo.
In aprile 2019 corso di fotografia presso la sede del consorzio TENDA in Montichiari finanziato dalla Regione Lombardia.
Organizza e realizza, in collaborazione con enti vari, Biblioteche e Pro loco comunali, corsi di fotografia sia per principianti sia avanzati.
Collabora con riviste locali
Collabora con Vallesabbia News
RIFLESSIONI:
La voglia di osservare per realizzare una approfondita conoscenza mi avvicina a cose, animali, persone con l’intento di percepire significativi dettagli che nella quotidianità sfuggono alla normale attenzione. Sono i momenti entusiasmanti che cerco di fissare con l’apparecchio fotografico tentando di prolungare nel tempo l’ estemporanea emozione che mi accendono.
Il desiderio di condividere con altri tali sentimenti mi spinge a divulgare le mie fotografie.