CHI E’:

 

Antenore Taraborelli (i Taraborelli) : nato a Gavardo (Bs) il 13 agosto 1950. Insegnante nelle scuole professionali della Regione Lombardia dal 1974 al 2007. Si è interessato seriamente di fotografia per “diletto” dal 1978. Ha seguito corsi di fotografia, ma soprattutto è stato influenzato da Cesare Goffi stimato e compianto fotografo noto non solo a Gavardo e in Valle Sabbia , ma anche fuori dei confini regionali.

Ha affinato una buona esperienza nelle attività in Camera oscura: dapprima nello sviluppo e stampa del negativo B&N, quindi nell’impiego dei prodotti per il processo E-6 per lo sviluppo di diapositive (scarsi esperimenti nello sviluppo e stampa di negativi colore). Dal 2006 per ovvi motivi è passato all’uso del digitale e quindi sta affinando le abiltà rivolte alla post-produzione mediante software di Camera chiara.

Ha partecipato alla realizzazione di libri fotografici di interesse locale: “GAVARDO DA SALVARE”, “IL VOLTO STORICO DI GAVARDO”, “XXV AVIS ZONA DI GAVARDO”. Ha collaborato con alcune riviste locali, tra cui: “QUI DAONE” e “TRENTINO GREAT SPORTS EVENT 2011”.

Alcune foto sono state pubblicate sul sito ufficiale del turismo del Trentino.

Con altri dilettanti ha partecipato a mostre fotografiche locali. Realizza servizi per alcuni enti: Fiera di Gavardo e Vallesabbia, Gavardo Servizi.

Fotografo ufficiale dell’Ice Master World Cup 2010.

Nel 2012 ha esposto a Gavardo “GLI OCCHI DELLA SPERANZA” presso la sala “B. Conter di Gavardo).

Nel 2013 ha esposto a Bagolino “GLI OCCHI DELLA SPERANZA” in collaborazione con LIBERARS.

Nel 2013 ha curato la pubblicazione “Borgo del quadrel 30°” .

Nel 2014 ha curato, con il patrocinio del Comune di Gavardo, la realizzazione della mostra e relativa pubblicazione “GAVARDO DA SALVARE 30 ANNI DOPO”.

Nel 2015, a Vallio Terme, ha riproposto la mostra fotografica “GLI OCCHI DELLA SPERANZA”.

Nl 2017 in occasione del 55° di Fondazione AVIS Gavardo ha curato la pubblicazione del libro “Tutti insieme appassionatamente – I pellegrinaggi del GCE AVIS Gavardo”

Nei mesi di gennaio- marzo 2018 ha tenuto un corso presso la biblioteca di Gavardo.

In aprile 2019 corso di fotografia presso la sede del consorzio TENDA in Montichiari finanziato dalla Regione Lombardia.

31 ottobre 2020: presentazione del primo libro “Sussurri e grida”

Nel 2023 collaboira con CAI Gavardo alla pubblicazione del libro per la celebrazione del 75° di fondazione.

Da 11 a 15 febbraio 2024: Esposizione presso il ristorante ” Il salotto” di Ambra Marca della selezione “Il carnevale di Bagolino”. (Vedi intervista a LA BELLA VALSABBIA)

Organizza e realizza, in collaborazione con enti vari, Biblioteche e Pro loco comunali, corsi di fotografia sia per principianti sia avanzati.

Collabora con riviste locali

Collabora con Vallesabbia News

 

RIFLESSIONI:

La voglia di osservare per realizzare una approfondita conoscenza mi avvicina a cose, animali, persone con l’intento di percepire significativi dettagli che nella quotidianità sfuggono alla normale attenzione. Sono i momenti entusiasmanti che cerco di fissare con l’apparecchio fotografico tentando di prolungare nel tempo l’ estemporanea emozione che mi accendono.

Il desiderio di condividere con altri tali sentimenti mi spinge a divulgare le mie fotografie.

RINGRAZIAMENTI:

Grazie a Cesare Goffi da Gavardo, mio padrino e maestro che mi ha insegnato “la Fotografia”. A mio padre e mia madre che mi hanno regalato la mia prima fotocamera: una AGFA Silette I. A mia moglie: poichè mi ha permesso di utilizzare gran parte del tempo che avrei dovuto dedicarle per occuparmi di fotografia. Ad AMOS ZILIANI che mi ha introdotto nel mondo del WEB. A Simone Raggi della SYSTEMTEC che mi ha agevolato nella realizzazione, pubblicazione e mantenimento del sito web.

 

Il mio mentore:

Cesare Goffi fotografo

 

 

 

 

 

 

 

 

grande amico e maestro

 

Il mio primo libro:

Il mio secondo  libro:

Di seguito riporto alcun link impportanti sia per quanto mi concerne sia perchè credo possano interessare a coloro che fin qui mi hanno letto.

 

INFORMAZIONI LOCALI                                 Valle sabbia news

INFORMAZIONI  FOTOGRAFICHE                 Canon Italia

INFORMAZIONI FOTOGRAFICHE                  Nikon Italia

LIGHTROOM il blog italiano                          Lightroom Cafè

LIGHTROOM info da un Guru                        Marianna Santoni