Antenore

CHI E’:

Antenore Taraborelli (i Taraborelli): nato a Gavardo (Bs) il 13 agosto 1950. Insegnante nelle scuole professionali della Regione Lombardia dal 1974 al 2007. Si è interessato seriamente di fotografia per “diletto” dal 1978. Ha seguito corsi di fotografia, ma soprattutto è stato influenzato da Cesare Goffi stimato e compianto fotografo noto non solo a Gavardo e in Vallesabbia , ma anche fuori dei confini regionali.

Ha affinato una buona esperienza nelle attività in Camera oscura: dapprima nello sviluppo e stampa del negativo B&N, quindi nell’impiego dei prodotti per il processo E-6 per lo sviluppo di diapositive (scarsi esperimenti nello sviluppo e stampa di negativi colore). Dal 2006 per ovvi motivi è passato all’uso del digitale e quindi sta affinando le abiltà rivolte alla post-produzione mediante software di Camera chiara.

Ha partecipato alla realizzazione di libri fotografici di interesse locale: “GAVARDO DA SALVARE”, “IL VOLTO STORICO DI GAVARDO”, “XXV AVIS ZONA DI GAVARDO”. Ha collaborato con alcune riviste locali, tra cui: “QUI DAONE” e “TRENTINO GREAT SPORTS EVENT 2011”.

Alcune foto sono state pubblicate sul sito ufficiale del turismo del Trentino.

Con altri dilettanti ha partecipato a mostre fotografiche locali. Realizza servizi per alcuni enti: Fiera di Gavardo e Vallesabbia, Gavardo Servizi.

Fotografo ufficiale dell’Ice Master World Cup 2010.

Nel 2012 ha esposto a Gavardo “GLI OCCHI DELLA SPERANZA” presso la sala “B. Conter di Gavardo).

Nel 2013 ha esposto a Bagolino “GLI OCCHI DELLA SPERANZA” in collaborazione con LIBERARS.

Nel 2013 ha curato la pubblicazione “Borgo del quadrel 30°” .

Nel 2014 ha curato, con il patrocinio del Comune di Gavardo, la realizzazione della mostra e relativa pubblicazione “GAVARDO DA SALVARE 30 ANNI DOPO”.

Nel 2015, a Vallio Terme, ha riproposto la mostra fotografica “GLI OCCHI DELLA SPERANZA”.

Nl 2017 in occasione del 55° di Fondazione AVIS Gavardo ha curato la pubblicazione del libro “Tutti insieme appassionnatamente – I pellegrinaggi del GCE AVIS Gavardo”

Organizza e realizza, in collaborazione con Biblioteche comunali e Pro loco comunali, corsi di fotografia sia per principianti sia avanzati.

L’ultimo corso tenuto si è svolto presso la biblioteca di Gavardo nei mesi di gennaio- marzo 2018

 

RIFLESSIONI:

L’ARTE è un’attività espressiva dell’uomo in grado di creare opere che hanno l’importante compito di essere una fonte comunicativa di testimonianza di valori che, da temporali diventano eterni.

La fotografia è arte ed io purtroppo non penso di essere abbastanza creativo per definirmi artista.

Penso che la fotografia sia comunque uno strumento catalizzatore di pensieri e stimolante di riflessioni: esercizi che spesso, nell’era tecnologica, siamo portati a trascurare.

La voglia di osservare per realizzare una approfondita conoscenza mi avvicina a cose, animali, persone con l’intento di percepire significativi dettagli che nella quotidianità sfuggono alla normale attenzione. Sono i momenti entusiasmanti che cerco di fissarecon l’apparecchio fotografico tentando di prolungare nel tempo l’ estemporanea emozione che mi accendono.

Il desiderio di condividere con altri tali sentimenti mi spinge a divulgare le mie fotografie.

E’ sopraggiunta oramai l’era del digitale: oltre alle apparecchiature fotografiche anche i sistemi di comunicazione si sono evoluti verso la digitalizzazione.. Mi sono convinto pertanto a collocare alcune delle mie immagini sul WEB.

Ho iniziato con le fotografie digitali, più avanti inserirò anche foto ricavate da negativo e diapositiva.

RINGRAZIAMENTI:

Grazie a Cesare Goffi da Gavardo, mio padrino e maestro che mi ha insegnato “la Fotografia”. A mio padre e mia madre che mi hanno regalato la mia prima fotocamera: una AGFA Silette I. A mia moglie: poichè mi ha permesso di utilizzare gran parte del tempo che avrei dovuto dedicarle per occuparmi di fotografia. Ad AMOS ZILIANI che mi ha introdotto nel mondo del WEB. A Simone Raggi della SYSTEMTEC che mi ha agevolato nella realizzazione, pubblicazione e mantenimento del sito web.

 

Il mio mentore:

Cesare Goffi fotografo

 

 

 

 

 

 

 

 

grande amico e maestro

 

RECENSIONI:

JOHN COMINI: Maestro, Attore, Regista, Commediografo

MARCELLO ZANE: Scrittore, Storico, Editore, Addetto Stampa

CLAUDIA FORTI: Fondatrice, Redattrice,Webmaster di www.donneoggi.it